logo-aria-full

Aria srl è stata fondata nel 2008. L’azienda ha riunito esperienze decennali di ingegneria e progettazione maturate in aziende del settore metalmeccanico ed una grande passione per il vento.

La nostra idea di minieolico nasce nei primi anni 2000, nel nord Europa, dove i nostri progettisti e soci fondatori hanno lavorato fianco a fianco con i designer ed i tecnici di affermate aziende produttrici di turbine eoliche di piccola e media taglia.
Abbiamo partecipato attivamente all’installazione, smontaggio ed alla revisione di alcune delle turbine eoliche più diffuse sul mercato. Abbiamo capito le risorse e le criticità delle singole macchine. Ed abbiamo infine potuto apprezzare i tanti vantaggi delle turbine mini eoliche bipala, molto diffuse nel nord Europa ed installate nel mondo in centinaia di esemplari.

Abbiamo acquisito così un’esperienza profonda che abbiamo applicato ai nostri aerogeneratori Libellula e che ci ha portato ad installare oltre 60 pale mini eoliche in varie regioni d’Italia, nelle più diverse condizioni climatiche e ambientali.
La forte esperienza maturata nella produzione di macchine per l’industria metalmeccanica e la voglia di realizzare un prodotto Made in Italy, ci ha spinto ad organizzare un processo produttivo snello e flessibile. Per le componenti strategiche dei nostri aerogeneratori minieolici, ci affidiamo a fornitori di primario standing, spesso appartenenti a più ampi gruppi industriali internazionali.

Aerogeneratori minieolici brevettati, certificati e verificati da enti terzi

La nostra via al minieolico

Abbiamo realizzato un prodotto robusto e semplice fatto di componenti standard con ampia disponibilità commerciale. Questo perché pensiamo che reperire facilmente parti di ricambio sul mercato sia strategico per chi acquista una macchina che è progettata per durare 20 anni.
Siamo consapevoli che le pale eoliche, in quanto macchine, hanno bisogno di manutenzione ed interventi per garantirne il miglior funzionamento. Per questo nostra premura è stata sin dall’inizio affiancare il servizio di assistenza tecnica alla progettazione e produzione, come attività core.

Tecnologia e innovazione

La ricerca tecnologica e l’innovazione è sempre stata al centro dei nostri pensieri e ci ha portato a potenziare i nostri prodotti rendendoli più efficienti e sicuri. Abbiamo guardato oltre il mercato italiano, individuando altre applicazioni del minieolico come quelle dei sistemi integrati e off-grid in cui l’eolico può trovare un importante utilizzo.

125
Impianti
2420000
Ore di funzionamento
275
Anni di servizio